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Corso di Specializzazione in Psicoterapia

  • 4 anni
  • 2000 ore (500h a.a.)

L’Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina – ITF RC-ME – con sede in Reggio Calabria alla via Nino Bixio, 15 è stato abilitato con decreto emesso in data 24 aprile 2018 ad istituire e ad attivare corsi di formazione in psicoterapia ai sensi del regolamento adottato con D.M. 11 dicembre 1998, n. 509.

Il Corso di specializzazione in psicoterapia sistemico – relazionale, istituito presso l’ITF RC-ME, si articola in due bienni per quattro anni complessivi. Il primo, propedeutico, è teso a fornire agli allievi una preparazione di base ed una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia relazionale; il secondo, invece, più clinico applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo terapeutico nelle sue diverse fasi ed articolazioni ed all’applicazione clinica del modello di terapia familiare e relazionale nelle più comuni patologie e nei differenti contesti.
Ogni anno si compone di cinquecento ore comprendenti per ogni anno:

1° anno

  • formazione teorica num. 120 h;
  • formazione pratica num. 210 h;
  • seminari num. 40 h;
  • tirocinio num. 130 h.

2° anno

  • formazione teorica num. 110 h;
  • formazione pratica num. 220 h;
  • seminari num. 40 h;
  • tirocinio num. 130 h.

3° anno

  • formazione teorica num. 80 h;
  • formazione pratica num. 250 h;
  • seminari num. 40 h;
  • tirocinio num. 130 h.

4° anno

  • formazione teorica num. 70 h;
  • formazione pratica num. 260 h;
  • seminari num. 40 h;
  • tirocinio num. 130 h.

La formazione teorica è costituita, nel primo biennio, da una parte generale comprendente le attività formative di Psicologia Generale, Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicopatologia Generale, Psicodiagnostica Clinica, Psichiatria, Epistemologia, Neuroscienze, Letture Guidate da Tutors e una parte specifica (CIOR) comprendente le attività formative di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari, Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale, Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana, Letture guidate da Tutor.

Nel secondo biennio, invece, comprende le attività formative di Approccio Psicodinamico, Approccio Analitico Transazionale, Approccio Cognitivo - Comportamentale, Approccio Gestaltico, Farmacoterapia, Psiconcologia Sistemica, Approccio Psicogiuridico, Approccio Gruppale.
La formazione pratica è suddivisa in lavoro specifico teorico – pratico, personale e clinico, esercitazioni clinico – pratiche guidate da un didatta o da un tutor (Processo Terapeutico, Osservazione guidata di nastri video di terapia, etc.).

Il tirocinio viene svolto presso Strutture pubbliche operanti nell’ambito della salute mentale, convenzionate con l’ITF RC-ME. Lo scopo è di consentire all’allievo di confrontare il proprio modello di formazione con le domande articolate dell’utenza e di acquisire esperienza di diagnostica clinica e d’intervento in situazione d’emergenza.

La scuola è guidata dal Comitato Scientifico composto dal Direttore dell’ITF RC-ME, dal Direttore della Didattica dell’ITF RC-ME e da un Docente Universitario Garante, coadiuvati da un Consiglio dei Docenti composto dai membri anziani dello Staff Didattico.

Collaborano alla scuola: Docenti Interni, Docenti Esterni, Docenti in formazione e Tutors, Docenti Italiani e Stranieri per i Seminari.


1° Anno

Obiettivi del 1° anno sono: la conoscenza del funzionamento e dell’evoluzione della famiglia “normale”; lo studio delle dinamiche familiari durante le fasi del ciclo vitale; la comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli relazionali familiari; l’apprendimento dei principi fondamentali dell’osservazione in chiave relazionale delle dinamiche interpersonali della famiglia; la conoscenza delle teorie e delle tecniche della dinamica di gruppo; l’apprendimento dei principi fondamentali della Teoria e della Pragmatica della Comunicazione umana; l’apprendimento di tecniche per la conduzione del colloquio diagnostico e psicoterapico con individuo, coppia e famiglia.

La formazione teorica è costituita da una parte generale comprendente le attività formative di Psicologia Generale 1, Psicologia dell’Età Evolutiva 1, Psicopatologia Generale 1, Psicodiagnostica Clinica 1, Psichiatria, Epistemologia 1, Neuroscienze 1, Letture Guidate da Tutors 1 e una parte specifica (CIOR 1) comprendente le attività formative di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari 1, Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale 1, Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana 1, Letture guidate da Tutor 1.

La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.

Obiettivi del modulo relazionale sono:

    1. la comprensione delle dinamiche relazionali di un gruppo;
    2. la comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli di relazione e di comunicazione sia nella famiglia dell’allievo che in quelle in trattamento;
    3. l’approfondimento di tecniche per l’intervista con individui, coppie e famiglie, di metodiche per la formulazione delle domande e per la costruzione di un’ipotesi relazionale sulla funzione del sintomo.
    4. l’apprendimento di metodiche differenziate per la costruzione della relazione terapeutica con individuo, coppia e famiglia, con bambino, adolescente ed adulto.

I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:

    1. dinamica di gruppo e studio delle funzioni relazionali nel gruppo e delle loro modificazioni;
    2. genogrammi e sculture familiari; visione di video – nastri di clinica;
    3. osservazione dal vivo, attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi, di consulenze familiari e di consultazioni diagnostiche effettuate dal didatta;
    4. simulazione di primi colloqui, condotti dall’allievo, con registrazione video ed analisi clinica del materiale registrato.

I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

2° Anno

Obiettivi del 2° anno sono: la comprensione del processo diagnostico e la capacità di formulare un’ipotesi relazionale che colleghi la funzione del sintomo all’interno del sistema, con le dinamiche intrapsichiche e trigenerazionali; la conoscenza di quadri psicopatologici della coppia e della famiglia con bambini. In questo anno l’allievo diventa inoltre attivo e intervista la sua prima famiglia con la supervisione diretta del didatta.

La formazione teorica è costituita da una parte generale comprendente le attività formative di Psicologia Generale 2, Psicologia dell’Età Evolutiva 2, Psicopatologia Generale 2, Psicodiagnostica Clinica 2, Epistemologia 2, Neuroscienze 2, Letture Guidate da Tutors 2 e una parte specifica (CIOR 2) comprendente le attività formative di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari 2, Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale 2, Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana 2, Letture guidate da Tutor 2.

La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.


Obiettivi del modulo relazionale sono:

    1. l’acquisizione di una capacità diagnostica relazionale; costruzione di un’ipotesi sulle funzioni del sintomo, collegamento della stessa ai modelli familiari trigenerazionali di relazione e comunicazione;
    2. l’acquisizione dei principali quadri patologici propri del sistema coppia (problematiche di comunicazione, sessuali, relative a crisi e/o a separazione e divorzio, etc.);
    3. la conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con bambini (enuresi, fobie scolari, disturbi del comportamento, disturbi psicosomatici, nevrosi, psicosi infantili, autismo, etc.);
    4. l’approfondimento della metodologia clinica con individuo, coppia e famiglia;
    5. la comprensione dei concetti di: contratto, progetto, setting e processo.

I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:

    1. clinica familiare, individuale e di coppia condotta dall’allievo, con supervisione diretta attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi effettuata dal didatta;
    2. supervisione indiretta su casi dell’allievo;
    3. clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta;
    4. video – nastri di processi clinici condotti dai didatti;
    5. simulazioni videoregistrate e riesaminate.

I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

3° Anno

Obiettivi del 3° anno sono: conoscenza della teoria generale della psicoterapia e dei diversi modelli psicoterapici; conoscenza della storia e dell’evoluzione della terapia familiare, dei suoi differenti indirizzi (strategico, strutturale, psicoanalitico, simbolico esperienziale), delle scuole ad essi correlate in Italia e all’estero. L’allievo continua, inoltre, a sperimentarsi nella clinica con supervisione diretta, ed impara ad osservare il sistema terapeutico ed a formulare un progetto, stabilire un contratto, condurre un processo terapeutico. I quadri psicopatologici studiati in questa fase sono quelli correlati con l’adolescenza.

La formazione teorica comprende le attività formative di Approccio Psicodinamico 1, Approccio Analitico Transazionale 1, Approccio Cognitivo - Comportamentale 1, Approccio Gestaltico 1, Farmacoterapia 1, Psiconcologia Sistemica 1, Approccio Psicogiuridico 1, Approccio Gruppale 1.

La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.
Obiettivi del modulo relazionale sono:

    1. l’osservazione del terapeuta come parte del sistema di osservazione (seconda Cibernetica), riconoscimento ed elaborazione delle emozioni e dei sentimenti del terapeuta nella relazione con la famiglia, con la coppia e con l’individuo in trattamento;
    2. la conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adolescenti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza, etc.);
    3. l’approfondimento della metodologia clinica con l’individuo, con particolare attenzione alle tecniche specifiche dell’intervento individuale sistemico;
    4. l’acquisizione della capacità di costruzione, mantenimento e risoluzione della relazione terapeutica con la famiglia. Comprensione degli specifici aspetti dei trattamenti individuali, familiari e di coppia.

I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:

    1. supervisione ed elaborazione della clinica diretta ed indiretta, in rapporto alla persona ed alla famiglia d’origine del terapeuta, tenendo conto della sua esperienza nel gruppo di formazione;
    2. clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video – nastri di processi clinici condotti dai didatti;
    3. simulazioni videoregistrate e riesaminate.

I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

4° Anno

Obiettivi del 4° Anno sono: l’acquisizione della capacità di condurre in piena autonomia un processo terapeutico completo attraverso lo studio del Sé del terapeuta, delle sue specifiche modalità nel mettersi in relazione con la famiglia ed il paziente in trattamento, e della sua capacità di modulare la distanza emotiva nella relazione terapeutica.

La formazione teorica comprende le attività formative di Approccio Psicodinamico 2, Approccio Analitico Transazionale 2, Approccio Cognitivo - Comportamentale 2, Approccio Gestaltico 2, Farmacoterapia 2, Psiconcologia Sistemica 2, Approccio Psicogiuridico 2, Approccio Gruppale 2.

La formazione pratica è costituita dal modulo relazionale e dalle esercitazioni pratico – cliniche come il Processo Terapeutico, l’osservazione di videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.

Obiettivi del modulo relazionale sono:

    1. la capacità di formulare un progetto terapeutico; conoscenza di tempi, fasi ed obiettivi intermedi del processo terapeutico; capacità di valutazione dei risultati raggiunti, dei tempi e delle modalità idonee alla conclusione della terapia;
    2. la conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adulti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza, Nevrosi, Depressione, Disturbi Psicosomatici, etc.);
    3. la conoscenza delle possibilità di applicazione dell’ottica relazionale nei diversi sistemi: Servizi Pubblici quali Consultori, SIM, SERT, Ospedali generali, Ambulatori, Scuole, Comunità Terapeutiche, Gruppi di lavoro, etc.;
    4. l’apprendimento di tecniche di supervisione e consulenza sistemico – relazionale.

I metodi utilizzati all’interno del modulo relazionale sono:

    1. elaborazione del lavoro clinico seguito in supervisione diretta ed indiretta;
    2. clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video – nastri di processi clinici condotti dai didatti;
    3. supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi;
    4. supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi; riflessione sul sistema di supervisione osservato nella clinica diretta ed indiretta e nella valutazione dei casi.

I seminari sono tenuti da docenti interni ed esterni, italiani e stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dell’ITF RC-ME con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

In conclusione, ci sembra importante sottolineare le caratteristiche principali del nostro modello di formazione:

  1. La conoscenza approfondita della famiglia di origine di ciascun allievo;
  2. L’uso del gruppo di allievi come laboratorio di esperienze relazionali;
  3. Lo studio del non – verbale e dell’immagine come linguaggio di riferimento;
  4. Lo studio della famiglia normale come “base sicura” per il confronto con quella portatrice di patologia;
  5. Lo studio della Psicopatologia da un punto di vista familiare e relazionale;
  6. La supervisione clinica diretta di almeno due processi terapeutici con coppie o famiglie per ciascun allievo;
  7. La supervisione indiretta sull’attività clinica condotta dall’allievo nel suo ambiente di lavoro;
  8. Il confronto con la realtà dei servizi (nel tirocinio) seguito attraverso i “Tutors”;
  9. Il supporto teorico generale e specifico a quanto sopra scritto;
  10. La fornitura di una bibliografia e videografia guidata, adeguata a tutto questo.

Attività cliniche

  • Terapia individuale
  • Terapia di coppia
  • Terapia familiare
  • Mediazione familiare
  • Consulenza tecnica e peritale
  • Counseling
ITF RC-ME

Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina

Iscr. al Registro delle Imprese di Reggio Calabria R.E.A. n. 202463
P.I. 02985710801

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