• Home
  • Attività Clinica Reggio Calabria e Messina
Terapia di coppia

Terapia di coppia

Percorso clinico, con frequenza generalmente quindicinale, finalizzato alla conoscenza delle storie personali, familiari e della coppia stessa e al superamento, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche, della fase critica che ha portato alla richiesta di aiuto.

L’obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partners una nuova chiave di lettura dei loro comportamenti nei momenti di crisi ed, in particolare, di individuare ed apportare dei cambiamenti che possano ridare equilibrio e serenità alla coppia per vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.

Nell’approccio sistemico-relazionale della terapia di coppia il terapeuta si propone di considerare le difficoltà sia della coppia che del singolo, in virtù della storia personale e della famiglia di origine di ciascuno dei partner, in modo da contestualizzarle e analizzarle, anche alla luce delle dinamiche relazionali all’interno della coppia stessa. Con la terapia vengono proposti e incentivati nuovi sistemi di comunicazione, più idonei rispetto ai precedenti.

Questo tipo di terapia è indicato anche nei casi di separazione conflittuale, al fine di dare alla coppia gli strumenti per affrontarla in modo meno traumatico possibile, gestendo, con la guida del terapeuta, le difficoltà riscontrate durante la separazione.


Terapia individuale

La psicoterapia individuale sistemico-relazionale è un tipo di terapia che mira a risolvere in tempi brevi le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona. Sono presi in esame sia la persona nella propria dimensione individuale, sia le relazioni che fanno parte della sua vita nei diversi contesti nei quali agisce.

È un percorso terapeutico che conduce la persona a divenire consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio, la sofferenza e si ripercuotono in uno o più ambiti (lavoro, famiglia, sociale) e conduce a recuperare il benessere psicologico, eliminando il disturbo o il disagio che impedisce di vivere serenamente.

Terapia individuale

Terapia familiare

Terapia familiare

Percorso clinico finalizzato a modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento della famiglia in toto ed apportare il benessere al singolo soggetto, favorendo un incremento della differenziazione del sé rispetto agli altri.

La terapia familiare si differenzia da quella individuale per la visione di famiglia come “sistema” ovvero di una entità composta da varie parti che interagiscono. Il concetto di sistema nasce infatti proprio in relazione al funzionamento dell’insieme realizzato attraverso l'interazione delle singole parti che lo costituiscono.

La terapia familiare è rivolta a tutti i membri della stessa famiglia ed ha come scopo quello di capire, con l’aiuto del terapeuta, come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei suoi membri.

Con la terapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.

Nella terapia familiare, il problema che la famiglia porta in terapia viene contestualizzato e compreso nel suo significato alla luce di più livelli di osservazione: quello delle relazioni che in essa intercorrono, della sua storia evolutiva, della fase del ciclo vitale che sta attraversando, delle storie personali dei suoi componenti e delle famiglie d'origine.


Mediazione familiare

La Mediazione Familiare si configura come l’intervento di un professionista “neutrale” nel conflitto che si accompagna al processo di separazione e divorzio ed offre ai coniugi un contesto strutturato  e protetto, in autonomia dall’ambiente giudiziario, dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi su decisioni che riguardano la loro relazione genitoriale e quella con i loro figli (come l’affidamento e l’educazione dei minori).

Tale processo delinea un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione, e favorisce le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, anche in funzione dello sviluppo e della crescita dei figli.

Mediazione familiare

Differisce da un intervento psicoterapeutico in quanto si propone di affrontare gli eventuali problemi concreti che sorgono intorno alla divisione dei beni, all’affidamento dei minori ed alla loro educazione, alla determinazione delle contribuzioni a favore del coniuge e della prole, all’assegnazione della casa coniugale, agli accordi sui periodi di visita ai figli per il genitore non affidatario.

L’obiettivo del lavoro del mediatore consiste nell’aiutare i coniugi a rimuovere le loro difficoltà di comunicazione durante la trattativa, ad ampliare la gamma delle opzioni da vagliare, a tener conto delle specifiche necessità psico-emotive del partner e dei figli, a proporre uno schema orientativo di soluzione delle controversie. Il modello sistemico, prendendo in considerazione non soltanto la coppia, ma l’intero sistema familiare coinvolto, ha il vantaggio di aiutare tutto il gruppo familiare a cogliere le opportunità di evoluzione per il conflitto, riproponendo la famiglia nella sua storia intergenerazionale e nel suo ciclo di vita.


Consulenza Tecnica e Peritale

Consulenza Tecnica e Peritale

La Consulenza Tecnica di Ufficio e la Consulenza Tecnica di Parte offrono agli operatori della giustizia, attraverso la perizia, un’analisi approfondita della situazione psicoaffettiva della famiglia nella situazione di elevato conflitto e scarsa disponibilità alla cooperazione che possono determinare un significativo rischio per i figli.

La Consulenza Tecnica a impianto relazionale fonda le sue basi sull’idea di una genitorialità che si definisce e si realizza nella continuità dei legami generazionali o nella continuità della storia del minore anche quando è necessario il suo allontanamento.

La consulenza tecnica di parte può essere richiesta da una parte in causa, per affiancare il consulente tecnico d’ufficio (CTU), nominato dal giudice nell’esecuzione del suo incarico, e svolgere le proprie osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.

Nello specifico, la consulenza tecnica di parte consiste nella stesura di perizie psicologiche che si basano su un’indagine conoscitiva che ha lo scopo di fornire assistenza alle parti durante lo svolgimento dell'indagine d’ufficio disposta dal giudice. Oltre alle attività relative gli aspetti più tecnici del processo peritale, il CTP ha il compito di relazionarsi con la propria parte, di fornire tutte le spiegazioni necessarie e, soprattutto, supportare lo spesso doloroso percorso peritale.

Proprio il supporto psicologico è una parte fondamentale del ruolo del CTP. Egli deve aiutare il soggetto a comprendere il significato e lo scopo dei lavori peritali, cercando di contenere dubbi e preoccupazioni che naturalmente emergono in questi contesti.


Counseling

Interventi brevi per affrontare crisi e transizioni evolutive in ambito sistemico.

Il Counseling Psicologico è l’attività professionale dello psicologo con la quale egli cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali.

Counseling


ITF RC-ME

Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina

Iscr. al Registro delle Imprese di Reggio Calabria R.E.A. n. 202463
P.I. 02985710801

declino responsabilità
privacy policy
cookies policy

Info
© 2024. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.